Vita e Natura – Maratona Fotografica

DOMENICA 2 GIUGNO 2013 - Presso il Parco San Lorenzo
Maratona fotografica

DOMENICA 2 GIUGNO 2013

Vita e Natura: Maratona Fotografica

presso il Parco San Lorenzo

in collaborazione con le associazioni Laboratorio Ambiente, Gruppo Ricerche Avifauna Mantovano, Arci Casbah, VisualPego, circolo Legambiente “Siateparchi”

Maratona fotografica

» Scarica la brochure con il regolamento completo della manifestazione (Pdf)
» Scarica il volantino della manifestazione (Pdf)

PRINCIPI DEL CONCORSO

La maratona fotografica è un concorso di fotografi a itinerante al quale possono partecipare professionisti ed amatori maggiorenni e minorenni. I minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore che li dovrà seguire per l’intera durata della maratona.
Ogni partecipante avrà a disposizione 7 ore per realizzare 3 fotografie su 3 differenti temi individuati e forniti dagli organizzatori.
I concorrenti potranno scattare quante foto vorranno, ma al termine della maratona dovranno consegnare un massimo di 3 fotografie, una per ciascun tema assegnato. E’ necessario che tutti i temi vengano svolti.
La partecipazione è consentita esclusivamente con l’utilizzo di macchine fotografiche digitali.
La maratona NON si svolgerà in caso di pioggia ma verrà rimandata a data da destinarsi.
 

SCOPO DEL CONCORSO

Scopo del concorso è premiare il concorrente che avrà sviluppato nel modo migliore tutti e tre i temi.
I premi saranno in materiale fotografico per un valore di:

  • con un minimo di 30 partecipanti: 1° classificato: € 300; 2° classificato € 100; 3° classificato € 50.
  • con un minimo di 25 partecipanti: 1° classificato: € 200; 2° classificato € 80; 3° classificato € 50.
  • Con minimo 15 partecipanti: 1° classificato: € 100; 2° classificato € 80; 3° classificato € 50.

Sarà stabilito un premio speciale del pubblico che voterà la foto migliore sulla pagina Facebook del concorso.
 

SVOLGIMENTO DELLA MARATONA

Il giorno della maratona, domenica 5 maggio 2013, i partecipanti si dovranno presentare, tra le ore 9.00 e le ore 11.00 (inizio della Maratona) presso il Centro visite situato all’ingresso del Parco San Lorenzo di Pegognaga con la propria macchina fotografica.
I partecipanti riceveranno una mappa del Parco con segnato il primo tema e l’appuntamento per la seconda tappa.
Necessario per il proseguimento della gara è che gli iscritti si presentino all’appuntamento segnalato per ritirare il nuovo tema, pena l’eliminazione dalla maratona, fino alla tappa finale in cui dovranno essere consegnate le fotografie.
 

RESPONSABILITÀ DEI PARTECIPANTI E DEGLI ORGANIZZATORI

I partecipanti sono responsabili di ciò che fotografano: nel caso in cui sia necessaria la firma di una liberatoria, toccherà a loro soddisfare questa richiesta.
L’organizzazione non è responsabile dei comportamenti e degli atti dei partecipanti.
I partecipanti sono altresì tenuti ad un comportamento prudente e responsabile che non rechi danno alla vita del Parco.
L’organizzazione si riserva di annullare o rimandare la maratona in caso di cause di forza maggiore.
 

LA GIURIA

Sarà una giuria a designare i vincitori della maratona. La sua composizione verrà segnalata in seguito sul sito www.comune.pegognaga.mn.it
Nessuna fotografia stampata durante la votazione recherà il nome dell’autore, ma solo il numero che verrà assegnato ad ognuno al momento dell’iscrizione, questo per garantire l’anonimato dei partecipanti e l’imparzialità della votazione della giuria.
I vincitori saranno decretati in base alla miglior sequenza di fotografie, giudicato in base alla totalità della loro produzione.
Il giudizio della giuria è insindacabile.
 

SEZIONE RAGAZZI

Dalle 15 alle 17 è prevista una Sezione Ragazzi, dai 14 ai 18 anni, che verranno affiancati dal gruppo VisualPego per apprendere le nozioni base della fotografia.
Durante il percorso le\i partecipanti avranno a disposizione macchine fotografiche professionali.
Nella sezione ragazzi è previsto un numero massimo di 10 partecipanti.
Il premio per la sezione ragazzi sarà una macchina digitale compatta.
 

ISCRIZIONE

L’iscrizione alla maratona potrà essere effettuata mandando una mail all’indirizzo infoparco@comune.pegognaga.mn.it indicando: nome e cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail e categoria scelta (concorso fotografico o Sezione Ragazzi).
La quota di iscrizione è di euro 15,00 da pagare la mattina del concorso, prima dell’inizio della manifestazione, e di euro 5,00 per la sezione ragazzi.
Per effettuare/confermare l’iscrizione sarà necessario presentare un documento d’identità valido.
 

AMMISSIONE

La partecipazione alla Maratona implica la lettura e l’accettazione di tutti gli articoli del Regolamento del Concorso.
Eventuali omissioni o inesattezze dei dati nella scheda d’iscrizione, potranno portare all’annullamento della partecipazione alla manifestazione.
 

PROPRIETÀ INTELLETTUALE DELLE FOTOGRAFIE

Tutti i partecipanti godono del pieno diritto di proprietà e di utilizzo delle fotografie realizzate in occasione della maratona come da codice della proprietà intellettuale.
I partecipanti acconsentono all’utilizzo delle loro immagini per fini esemplificativi o promozionali. Le opere verranno sempre e comunque utilizzate specificando in modo chiaro l’autore della fotografia, che però viene ritenuta priva di valore commerciale, per cui di diritto d’autore.
 

ESPOSIZIONE DELLE FOTOGRAFIE PREMIATE

L’esposizione di tutte le fotografi e avverrà a cura dell’organizzazione presso il Centro Culturale Livia Bottardi Milani.
Tutte le immagini esposte saranno identificate dal nome dell’autore e dal titolo del tema raffigurato/interpretato. Tutti i partecipanti sono invitati all’inaugurazione della mostra della maratona fotografi ca che verrà allestita in data da destinarsi.


Comune di Pegognaga
Assessorato all’Ambiente

Piazza Matteotti 1 | 46020 Pegognaga
Ufficio Ecologia tel. 0376.5546220

In caso di pioggia la manifestazione verrà rimandata a data da destinarsi.


CONDIVIDI