Martedì 31 luglio torna il Bibliobus itinerante
Il sito dell’iniziativa: » www.culturadellaricostruzione.it
a Pegognaga:
» dalle ore 15.00 alle 19.00 presso la Piscina comunale
» dalle ore 21.00 alle 23.00 presso Piazza Matteotti
Il bibliobus – biblioteca circolante, prima attuazione concreta del protocollo tra province, vuole essere di supporto alle biblioteche che hanno subito danni e sono ancora chiuse oppure hanno riaperto ma in situazioni precarie (container) o attraverso punti prestito.
Oltre a garantire il servizio di prestito libri il bibliobus vuole anche contribuire ad animare i comuni in cui sosta, offrendo un’occasione di incontro e di attrazione in luoghi diversi, nelle tendopoli ancora attive, nelle piazze, nei mercati o nei parchi.
Il bibliobus è stato allestito con:
- 4 pc portatili connessi a Internet attraverso un’antenna “access point wireless” in modo da offrire la possibilità di navigare in Internet e di conoscere il servizio MediaLibraryOnLine. I comuni in cui è garantito questo servizio sono Gonzaga, Quistello, Pegognaga, San Benedetto Po, San Giacomo d/Segnate, Guastalla. Tavoli e sedie per i bimbi e per chi li accompagna, pennarelli, fogli su cui disegnare.
- Libri di narrativa adulti e ragazzi. Si sono scelti libri di narrativa per offrire delle letture estive, per far venire voglia di leggere anche a chi non ha una grande familiarità con i libri. E soprattutto libri per bambini. I libri sono stati scelti e messi a disposizione dalle biblioteche mantovane che con grande generosità hanno subito risposto all’appello. In più sono stati donati da privati, librerie o case editrici.
- Oltre ai libri il bibliobus vorrebbe portare anche animazioni, letture, incontri. I lettori volontari del territorio stanno dando un grosso aiuto. Così come associazioni culturali/attori/autori, messi in condivisione tra le tre province, che stanno dando la loro disponibilità gratuita a sostenere il progetto. Questa è la sfida più grande per la quale chiediamo l’aiuto di tutti.