Tu-ICS: io ci sto

Tu-ICS: io ci sto • Costruiamo un nuovo volontariato insieme
Tu-ICS: io ci sto

Tu-ICS: io ci sto
Costruiamo un nuovo volontariato insieme

Il progetto, attivo da gennaio a dicembre 2020, nasce da una riflessione condivisa tra associazioni, amministrazioni comunali e Informagiovani del Distretto di Suzzara (Gonzaga, Moglia, Motteggiana, Pegognaga, San Benedetto Po e Suzzara): cosa significa “volontariato” per i giovani d’oggi?

Tu-ICS vuole essere una risposta alle difficoltà nel ricambio generazionale all’interno del mondo del volontariato, promuovendo un nuovo modello di attivismo territoriale che si ponga come punto di incontro tra i bisogni dei ragazzi e quelli degli Enti.

Lo scopo è quello di promuovere esperienze di volontariato one-shot e, più in generale, di cittadinanza attiva diretta ai giovani del territorio ma anche agli adulti che non desiderano garantire continuità a una sola associazione. La fluidità della proposta vuole attirare questa fascia della popolazione, avvicinandola a un mondo per ora lontano e sconosciuto, approfondendone la conoscenza e, obiettivo finale, creando un legame con gli enti aderenti al progetto.

Con Tu-ICS le organizzazioni avranno l’opportunità di formulare, insieme agli Informagiovani, una proposta che possa stimolare e valorizzare il protagonismo dei giovani volontari. Gli enti possono candidarsi contattando il proprio Ufficio Informagiovani di riferimento durante due finestre temporali:
Dal 27 gennaio al 15 febbraio 2020 (per le proposte di attività primaverili)
Dal 4 al 23 maggio 2020 (per le proposte di attività estive, autunnali e invernali).


Link al sito www.aziendasocialis.it/news/tu-ics-come-quando-candidarsi


Per maggiori informazioni visita informagiovani.mn.it/tuics
 




Tu-ICS: io ci sto
CONDIVIDI