Stati generali dell’archeologia

Iª giornata di studi – sabato 4 maggio 2024 | Centro culturale Livia Bottardi Milani -in memoria di Alfredo Calendi, professore e divulgatore culturale
Stati generali archeologia

Stati generali dell’archeologia a Pegognaga, porta storica dell’Oltrepò Mantovano

Iª giornata di studi – sabato 4 maggio 2024 | Centro culturale Livia Bottardi Milani
in memoria di Alfredo Calendi, professore e divulgatore culturale


La scomparsa di Alfredo Calendi è stato il motivo scatenante che ha dato corpo a questa iniziativa che era in gestazione dal momento in cui si concluse lo scavo archeologico realizzato in seguito alla demolizione della Chiesa dell’Assunta e che ha preceduto l’edificazione del nuovo edificio: la chiesa del Santo Spirito.
L’Archeologia è una scienza in grado di fornire strumenti utili alla crescita culturale di una comunità. La passione per la storia e le civiltà passate è un insieme di tensioni che arricchiscono il bagaglio culturale di chi vuole promuovere cultura nel nostro Paese ed Alfredo, benchè non fosse un archeologo di professione, forse ne era convinto: era una persona curiosa, acuta ed intelligente.
Il mestiere dell’archeologo è anche una palestra per l’immaginazione: interpretare le tracce ed i reperti antichi che si presentano davanti agli occhi ogni giorno significa ricostruire ambientazioni, pratiche ed usanze. Tutto ciò esige grande apertura mentale.
Alfredo aveva questa qualità e fu uno degli animatori del Gruppo Archeologico di Pegognaga ed al suo ricordo è dedicata questa prima giornata di studi.

Programma della mattina

ore 10.00 | Saluti istituzionali e dei familiari di Alfredo Calendi

ore 10.10 | Il Gruppo Archeologico di Pegognaga: dalle attività didattiche, di ricerca e di valorizzazione dei pionieri al Museo Civico, una storia di volontariato a cura di Vittorio Negrelli, Associazione Laboratorio Ambiente (documenti video d’epoca a cura di Attilio Pavesi).

ore 10.30 | ArcheTIPO – Archeologia e Turismo Integrati Per l’Oltrepò Mantovano. Un progetto di studio e valorizzazione del territorio attraverso i beni archeologici a cura di Albero Manicardi, SAP Società Archeologica e Anna Spinazzi, stagista SABAP.

ore 10.50 | Le anfore del Loghino Fornace Vò a cura di Daniela Benedetti, conservatrice del Civico Museo Archeologico.

ore 11.10 | Al crocevia di istanze diverse: il ruolo della Soprintendenza a cura di Gabriele Barucca SABAP

ore 11.30 | Dalla Chiesa di San Giorgio al nuovo edificio passando per il medioevo. I dati emersi dallo scavo, prospettive di ricerca a cura di Simone Sestito SABAP

Modera Elia Scanavini, SAP Società Archeologica
A seguire aperitivo


Programma del pomeriggio

Visite guidate:
ore 14.30 | Museo Archeologico a cura di Daniela Benedetti, conservatrice del Civico Museo Archeologico

ore 15.30 | Chiesa dello Spirito Santo e antiquarium a cura di Simone Sestito SABAP

ore 16.30 | Pieve di San Lorenzo a cura di Vittorio Negrelli, Associazione Laboratorio Ambiente


Stati generali archeologia
CONDIVIDI