PISANELLO, UN TALENTO DA POETA
Con Maria Carnesalini
Pegognaga / Centro Culturale “Livia Bottardi Milani” Piazza Vittorio Veneto
Venerdì 9 dicembre 2022 / ore 21:00
Lezione d’arte in preparazione alla mostra / ingresso gratuito
La mostra dedicata a Pisanello, a 50 anni dall’esposizione curata da Giovanni Paccagnini, che presentò una delle più importanti scoperte nel campo della storia dell’arte nel XX secolo, vuole valorizzare la figura dell’artista presentando una selezione di opere, di Pisanello e di altri artisti coevi, dando anche una maggiore leggibilità al ciclo decorativo di tema cavalleresco, finalmente alla corretta distanza. Si possono ammirare, fra le altre, due celebri tavole del pittore la Madonna col Bambino e i santi Antonio e Giorgio della National Gallery di Londra, e la Madonna della Quaglia, ma anche l’Adorazione dei magi di Stefano da Verona.
Si presenta così l’occasione per parlare di Antonio Pisano e per narrare un artista, celebrato e disputato dalle corti, con “UN TALENTO QUASI DA POETA”.
MANTOVA / PALAZZO DUCALE
DOMENICA 11 DICEMBRE 2022 / ORE 10:00
Visita guidata alla mostra / Ingresso a pagamento / Prenotazione obbligatoria /
Max 25 persone
PISANELLO IL TUMULTO DEL MONDO
Con Maria Carnesalini
Il costo è comprensivo di biglietto di ingresso e visita guidata. Durata della visita un’ora e trenta minuti circa.
Maria Carnesalini
Docente di lingua inglese all’Istituto Strozzi di Palidano, ha sviluppato un interesse ed una passione per la ricerca e la storia dell’arte che l’hanno portata ad occuparsi, fra altre tematiche, del romanico padano, del Trecento e Quattrocento mantovano e della splendida e martoriata Villa Strozzi. Vive a Pegognaga.
Prenotazioni e informazioni:
s.cultura.pego@gmail.com