Pegognaga. Comune amico delle rondini
Il Comune di Pegognaga, 1° comune mantovano, favorisce e tutela la nidificazione di rondini, rondoni e balestrucci sul territorio comunale.
A conclusione del censimento della popolazione di questi preziosi volatili eseguito nei mesi scorsi da Francesco Mezzatesta, medico e naturalista, ex presidente della LIPU, Nunzio Grattini, ornitologo e Egidio Faglioni, veterinario, è seguita la decisione dell’Amministrazione comunale di installare nidi artificiali sulla torretta del Centro culturale per aumentarne il ripopolamento.
La tutela della biodiversità porta solo vantaggi, ed è la cultura della natura – basata sul concetto che noi esseri umani non siamo gli unici abitanti del pianeta – a fare la differen¬za. Cinciallegre, pettirossi, merli e fringuelli, pipistrelli, rospi e lucertole, arvicole e ricci, api… sono ovunque: nei nostri giardini, lungo i viali o negli angoli nascosti delle nostre case.
La loro salvaguardia dipende da noi.
Alcune specie, in particolare, sono in pericolo e questo minaccia l’intero ecosistema, di cui noi facciamo parte e con un ruolo determinante.
Rondini, Balestrucci e Rondoni, in particolare, oltre ad essere ‘opere d’arte dell’evoluzione’, sono veri e propri ‘insetticidi naturali’, perché catturano migliaia di insetti dannosi per la salute umana.
Per questo motivo è stata istituita la “Festa della rondine”, a cui seguiranno altri appuntamenti per approfondire la conoscenza di questi uccelli, prevedendo consulenze specialistiche per chi ne avesse necessità (installazione nidi, gestione dei nidi naturali esistenti, costruire o ristrutturare rispettando la biodiversità…), e di riconoscere un premio a chi si impegna nella loro tutela.
Il 7 maggio 2022, presso il Centro culturale, si è tenuta la prima edizione della Festa della Rondine.
I tre esperti che si sono occupati della mappatura del territorio hanno relazionato sul loro lavoro e hanno tenuto una lezione introduttiva sulle principali caratteristiche di rondini, balestrucci e rondoni.
27 tra famiglie e aziende agricole che ospitano e proteggono nidi hanno ricevuto una pergamena di ringraziamento e una targhetta.
Nella stessa occasione abbiamo mostrato i nidi artificiali acquistati: 2 per rondoni e 4 per balestrucci, che il 10 maggio sono stati collocati sulla torretta del Centro, posto ideale, perché piuttosto alto e privo di elementi di disturbo.
Sei anche tu amica/o delle rondini?
Hai uno o più nidi? Segnalacelo così potremo aggiornare la mappatura delle presenze e premiarti!
Hai bisogno di consigli su come tutelarli, sia in area domestica, sia aziendale? Spesso bastano semplici accorgimenti: rivolgiti a noi. Grazie alla disponibilità dei nostri naturalisti, siamo in grado di metterti in contatto con loro, che ti aiuteranno gratuitamente.
Desideri installare dei nidi artificiali ma non sai come fare o non riesci a individuare il punto adatto? Anche in questo caso sapremo darti le indicazioni necessarie.
Contatti: t. 0376.5546401 o E-mail centro@centroculturalepegognaga.itSe vuoi semplicemente scoprire di più su questi splendidi uccelli ti aspettiamo al Centro, con una bibliografia specifica per infanzia, giovani e adulti.
Un grande ringraziamento a
Francesco Mezzatesta, medico e naturalista
Nunzio Grattini, ornitologo
Egidio Faglioni, veterinario
Natour Biowatching www.natour-biowatching.com
Grazie per la professionale attenzione a Mantova TV. Il loro servizio sulla festa è disponibile qui https://fb.watch/cY_cBpS_XI.
La nostra Festa della rondine è stata ospite anche a Geo su Rai3 nella puntata del 30 marzo 2023, disponibile a questo link al minuto 0.24.00