Pegognaga ai tempi del Coronavirus
La gestione quotidiana delle limitazioni e delle emozioni per immagini
Concorso di immagini e video sulle pratiche positive a Pegognaga per affrontare e superare la situazione traumatica e raccontare l’ordinaria/straordinaria sopravvivenza a questa difficile quotidianità
L’emergenza Coronavirus ha chiuso l’Italia e gli italiani in una zona protetta che prevede l’obbligo di non uscire di casa se non per comprovata necessità.
Dopo i primi giorni di disorientamento, incominciamo a vedere la reazione positiva delle nostre concittadine e dei nostri concittadini, anche mediante l’esposizione di striscioni con messaggi di speranza ai balconi e la pubblicazione di immagini e contenuti sui canali Social, a dimostrazione che la voglia di superare questo momento può essere più forte della paura e dello smarrimento l’Assessorato alla Cultura intende raccogliere e pubblicare sulla pagina Facebook del Comune immagini e video che raccontino come le cittadine e i cittadini di Pegognaga stiano vivendo questo periodo di isolamento forzato, testimoniando le pratiche positive messe in atto per affrontare e superare la situazione, per adattarsi alla costrizione in casa, per gestire la convivenza continua, per sopperire alla mancanza di contatti diretti della sfera affettiva e lavorativa.
Categorie di elaborati
Gli elaborati dovranno raccontare l’ordinaria/straordinaria sopravvivenza a questa difficile quotidianità: potranno narrare la storia di una giornata, illustrare una o più attività svolte a casa, da soli o con i propri famigliari o con gli animali da compagnia, oppure rappresentare le proprie emozioni e il modo in cui si gestiscono.
- Fotografie: sequenza di min. 2. e max 4;
- Fumetti: foto di short stories a fumetti, disegnate personalmente dai partecipanti o da loro famigliari, composte da min. 2 e max 4 vignette;
- Video in presa diretta o montato.
Tema
Pegognaga ai tempi del Coronavirus, la gestione quotidiana delle limitazioni e delle emozioni per immagini.
Chi può partecipare?
Tutti le cittadine e i cittadini di Pegognaga di qualsiasi età.
Modalità di partecipazione
I partecipanti dovranno inviare un singolo elaborato tramite mail all’indirizzo e20pegognaga@gmail.com entro il 30 marzo 2020.
Il Testo della mail dovrà riportare il titolo dell’elaborato, la categoria di appartenenza, il nome e l’età dell’autore e la dicitura “Autorizzo la divulgazione dell’elaborato allegato alla presente mail sulla pagina Facebook del Comune di Pegognaga, assieme al mio nominativo. Per le persone eventualmente ritratte dichiaro essere miei famigliari, che forniscono il consenso alla diffusione”.
In caso la persona partecipante sia minore, è necessario che l’elaborato sia inviato e autorizzato da un genitore o da chi ne fa le veci, specificando le generalità nel testo della mail.
Pubblicazione
Tutti gli elaborati ricevuti saranno pubblicati, previa valutazione del contenuto da parte dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pegognaga.
Votazione
Le votazioni degli elaborati avverranno tramite like sulla pagina Facebook del Comune, mail di gradimento all’indirizzo e20pegognaga@gmail.com, fino al 4 aprile.
Alla scadenza, queste espressioni di voto saranno unite alla valutazione di una giuria interna, composta da rappresentanti istituzionali, operatori culturali e del volontariato locale, che decreterà la vittoria per ognuna delle 3 categorie.
Premi
n. 3 buoni da € 50,00 da spendere presso un’attività commerciale di Pegognaga.
Info:
Assessorato alla Cultura t.3336164738
#andràtuttobene
Vincitrici del concorso
Denise Vincenzi, con l’opera New emotion, per la categoria Fotografia
Ambra Trentini, con l’opera Ladies and Gents: la Quarantena, per la categoria Fumetto
Greta Cirillo, con l’opera La scuola e l’amicizia ai tempi del coronavirus, partecipante per la categoria Fumetto, premio della Giuria
Denise Vincenzi | New emotion, vincitrice per la categoria Fotografia
Ambra Trentini | Ladies and Gents: la Quarantena, vincitrice per la categoria Fumetto
Greta Cirillo | Ladies and Gents: la Quarantena, per la categoria Fumetto, vincitrice premio della Giuria