7 OTTOBRE / 18 NOVEMBRE 2017
Centro Culturale Livia Bottardi Milani
Inaspettati racconti di moda
sabato 7 ottobre | ore 17.00
Presentazione delle mostre
LA BIBLIOTECA ELEGANTE
Un itinerario bibliografico che esplora la moda italiana nella letteratura tra Otto e Novecento, in un viaggio tra gli scrittori che hanno dedicato le loro pagine ad abiti e accessori, sarti e buone maniere.
Per saperne di più »
SILVIO E AMELIA
Un’esposizione di cartoline illustrate che tra il 1915 e il 1917 Silvio Fiumi e Amelia Botti, una coppia di giovani di Mantova divisi dallo scoppio della prima guerra mondiale, utilizzano per tenersi in contatto e per raccontarsi al di là dell’orrore…
Per saperne di più »
venerdì 13 ottobre | ore 21.00
L’ELEGANZA E L’AROMA DEL CAFFÈ
Lezione di Patrizio Guandalini, filosofo
Il tema dell’eleganza sarà trattato dal punto di vista dell’estetica, cioè di quella disciplina filosofica che si occupa della definizione del bello nelle sue diverse manifestazioni. Vedremo come l’eleganza in generale consista in una costellazione di elementi che il nostro giudizio di gusto (giudizio di tipo riflettente, secondo Kant) dispone in una forma coerente, cogliendone l’armonia interna e l’immediata corrispondenza con la nostra facoltà di provare un piacere disinteressato. Possiamo distinguere e apprezzare l’eleganza mediante un atto di natura intuitiva, che non obbedisce a regole né concetti stabiliti una volta per tutte, un atto soggettivo, che avanza tuttavia una pretesa legittima di validità universale.
Per saperne di più »
venerdì 20 ottobre | ore 21.00
LA COSTRUZIONE DELL’IMMAGINE DI MODA
Incontro con Federica Cerri, Fashion stylist e Art Director
Lo styling editoriale: le “fashion stories”e le riviste di moda, la preparazione del servizio fotografico.
Lo styling commerciale: fotografia, pubblicità, video musicali, tv.
Un percorso nella comunicazione di moda, tra lettura dell’immagine, strategie di marketing e scoperta di nuovi profili professionali.
Per saperne di più »
sabato 21 ottobre | ore 16.30
I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATORE
Lettura e laboratorio per famiglie con Viola Messori, arteterapeuta
Molti anni fa viveva un imperatore, il quale amava tanto possedere abiti nuovi e belli, che spendeva tutti i suoi soldi per abbigliarsi con la massima eleganza…
Per saperne di più »
venerdì 27 ottobre | ore 21.00
LE RAGAZZE CON GLI ORECCHINI DI PERLA NELL’ANTICHITÀ
Incontro con Daniela Benedetti, archeologa
…ricoperta di smeraldi e perle…con gioielli risplendenti sulla testa, nei capelli, sul collo, alle orecchie e alle dita… (Plinio, Naturalis Historia)
Per Marylin i diamanti sono i migliori amici delle ragazze, per le donne dell’antica Roma potremmo dirlo delle perle.
La passione delle donne del mondo classico per i gioielli, cruccio dei loro mariti, testimonianze di grande fascino e attualità.
Per saperne di più »
venerdì 10 novembre | ore 21.00
CALZATURE ANTICHE PER TUTTE LE OCCASIONI
Incontro con Daniela Benedetti, archeologa
Put yourself in their shoes…
Mettiamoci nelle loro scarpe, come dicono gli inglesi, in questo caso in quelle degli abitanti della Roma antica, per scoprire una grande varietà di modelli, materiali e colori a seconda della stagione, della circostanza, della posizione sociale.
Per saperne di più »
venerdì 17 novembre | ore 21.00
GIOCO AD INCASTRO
Incontro con Dante Beltrami, produttore di scarpe
Non vi è limite alla bellezza, né grado di saturazione per l’immaginazione creativa; così come è infinita la varietà dei materiali che un calzolaio può impiegare per decorare i suoi modelli in modo che ogni donna calzi come una principessa ed ogni principessa come una regina di fiabe | Salvatore Ferragamo, Il calzolaio dei sogni. Skira, 2010
Anatomia dello stile, la scarpa come non l’avete mai vista: vivisezione dell’oggetto più amato dalle donne per scoprirne segreti ed equilibri, esempio di maestria e alta artigianalità al servizio dell’eleganza femminile…
Per saperne di più »
sabato 18 novembre | ore 16.30
IL FILO DI ARIANNA
Laboratorio di tessitura per famiglie a cura di Kleio snc
Alla scoperta dell’antica arte della tessitura: con piccoli telai in legno i bambini potranno creare una tela, la forma più semplice di intreccio.
Il laboratorio è adatto per bambini della scuola primaria e dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Per saperne di più »