Laboratori Didattici

Il Museo Civico Archeologico propone attività didattiche progettate per far conoscere il patrimonio archeologico del territorio e per offrire contemporaneamente un’esperienza formativa integrativa rispetto a quella scolastica. Ogni modulo prevede di affiancare il percorso tematico in museo con un’attività pratica da svolgere in uno spazio dedicato ai laboratori. Imparare sperimentando non solo permette un approfondimento delle conoscenze, ma stimola anche l’operosità dei ragazzi.

I partecipanti riceveranno schede didattiche da utilizzare in museo e a scuola.

Costo

Tutte le offerte didattiche sono gratuite per le scuole di Pegognaga.
 
Sono disponibili, su richiesta, percorsi riservati alla Scuola dell’Infanzia.

Informazioni e prenotazioni

Telefono 0376.5546401
E.mail: museo@centroculturalepegognaga.it




Scuola primaria


MIO MUSEO

Allestiamo un museo con oggetti che amiamo o che usiamo spesso, ragionando sul concetto di collezione, di classificazione e la trasformazione di un oggetto di uso quotidiano in un pezzo da museo.
Attività consigliata per il primo ciclo della primaria. Durata 1 ora e 30 minuti.


IL MESTIERE DELL’ARCHEOLOGO

Scopriamo insieme come opera un archeologo sul campo, quali sono le attività che svolge prima e dopo lo scavo e quali professionisti collaborano in un cantiere archeologico.
Incontro consigliato per la classe terza. Durata 1 ora.


LE PIANTE NEI MITI E NELLE CASE DEGLI ANTICHI

Nel mito ogni pianta, fiore o frutto aveva storie da narrare e gli antichi nel fitto dei boschi o nel profumo dei loro giardini amavano starle ad ascoltare. Percorso trasversale che unisce racconti mitici e rappresentazioni antiche.
Durata 1 ora e 30 minuti.


PENELOPE E LE ALTRE

Percorso trasversale sull’antica pratica della tessitura dalla preistoria fino all’età romana, attraverso racconti mitologici, immagini, reperti e ricostruzioni.
Durata 1 ora e 30 minuti.


I ROMANI A PEGOGNAGA:
  • Traffici e commerci: il vicus che sorgeva in età romana a Pegognaga aveva una forte vocazione commerciale. Il percorso mette in luce diversi manufatti trasportati prevalentemente per via fluviale provenienti anche da territori molto lontani.
  • La casa romana: il percorso si concentra sulle caratteristiche delle abitazioni romane dalle domus alle fattorie e sulle tecniche decorative. La visita guidata è abbinabile al laboratorio sul mosaico nel quale i partecipanti riproducono un mosaico con tessere di argilla.

Visite guidate tematiche consigliate per la classe quinta della scuola primaria. Durata 1 ora e 30 minuti. Visita + laboratorio durata 2 ore e 30 minuti.


Scuola secondaria inferiore


IL TESORO NASCOSTO. Alla riscoperta di S. Lorenzo di Pegognaga

Conosciamo la sovrapposizione delle testimonianze archeologiche, dall’epoca romana a quella medievale, attraverso una presentazione di immagini e grazie ad un video realizzato in occasione delle recenti indagini nell’area di S. Lorenzo.
Percorso consigliato per la prima classe della secondaria inferiore. Durata 1 ora.


PADRE PO. Mito e storia del fiume e del suo territorio

Percorso trasversale che illustra attraverso varie fonti (letterarie, iconografiche, materiali, cartografiche …) l’importanza del fiume nelle diverse epoche storiche e le modifiche del suo percorso.
Durata 1 ora.