Novembre 2015
INVITO ALLA LETTURA
Il grande fiume tra storia e poesia
Immagini, storia, scoperte, pensieri, letture, incontri per tutte le età
La mostra delle tavole di Alessandro Sanna per il libro
“Fiume lento. Un viaggio lungo il Po” è aperta sino al 14 Dicembre
Cultura al Centro
Programma delle attività culturali febbraio / aprile 2015
Il fiume Po è l’anima della pianura, ne ha disegnato il paesaggio, condizionato la storia, caratterizzato l’economia, portando prosperità e distruzione.
Il grande fiume custodisce e conserva le storie della sua gente, le preghiere, le maledizioni, le poesie, i racconti.
Alessandro Sanna, nelle tavole per il libro Fiume lento. Un viaggio lungo il Po illustra storie che accomunano abitanti di tutti i paesi che si affacciano sul fiume, tratteggia personaggi, forse ritratti del secolo scorso.
I quattro episodi di Fiume lento raccontano la vita e la morte, il dolore e la gioia lungo le sponde del grande fiume, i reperti del museo sono tracce di storie che richiedono studio per ridarci le azioni di vite passate, l’arte di Giorgio Gabrielli ridà vita a personaggi e materiali nati o abbandonati dal Po, le letture di Giulio Benatti ci trasportano nelle varie forme di narrazione.
Invitiamo i bambini ad accompagnare i nonni ad ascoltare le storie, ed i nonni a commentare con i più giovani le immagini esposte in una conversazione tra più generazioni per trovare la pienezza della storia.
Abbiamo voluto le illustrazioni di Fiume lento al Centro culturale dove sono conservate le tracce di una Pegognaga anticamente affacciata sul fiume (il capitello di una colonna di tempio romano, una statuetta, oggetti di uso antico) e far incontrare una narrazione fatta di sole immagini con una narrazione fatta di sole tracce. Torniamo a seguire quelle tracce con il Soprintendente dott. Filippo Maria Gambari per allargare il raggio delle nostre radici.
Le illustrazioni sono tratte dal libro di Alessandro Sanna Fiume lento. Un viaggio lungo il Po, Rizzoli 2013
Le illustrazioni di Oliver Jeffers sono tratte da L’incredibile bimbo mangia libri, ZOOlibri, 2009
Il grande fiume tra storia e poesia
Immagini, storia, scoperte, pensieri, letture, incontri per tutte le età
7 Novembre – 14 Dicembre 2015
FIUME LENTO
Alessandro Sanna
Mostra delle tavole per il libro Fiume lento.
Un viaggio lungo il Po, (Rizzoli, 2013)
Sabato 7 novembre ore 16.30
Inaugurazione della mostra
FIUME LENTO
Sarà presente l’autore a dialogare e disegnare insieme al pubblico con tablet e proiettore.
Quattro stagioni, quattro epoche, quattro episodi per raccontare la vita e la morte, il dolore e la gioia lungo le sponde del grande fiume.
14 novembre
Il mondo a colori
Giulio Benatti legge e interpreta le storie e le illustrazioni di Alessandro Sanna
Età dai 5 anni
21 novembre
Il capitello di Pegognaga e il sincretismo romano nella concezione del Po, tra Celti, Etruschi e Latini
Il dott. Filippo Maria Gambari, Soprintendente per i Beni Archeologici della Lombardia, partendo dall’importante dedica al Padre Po del Museo di Pegognaga, racconta la rilevanza del culto del grande fiume nell’antichità
28 novembre
Portati dal Po
I pupazzi creati con i legni del Po da Giorgio Gabrielli raccontano le loro avventure tra i borghi sul grande fiume
Età dai 5 anni
Le storie del grande fiume non si fermano qua… Il Centro Culturale dà appuntamento in primavera, in bicicletta lungo gli argini, ad incontrare narratori erranti
OGGI CHI LEGGE?
Letture animate per bambini e bambine e i grandi a loro vicini
MERCOLEDÌ ore 16.30
(2 – 10 anni)
Angolo della lettura gestito dal Gruppo Lettori volontari.
Di volta in volta sarà data notizia dei libri che saranno letti
FIANCO A FIANCO
Incontri dedicati agli adulti interessati alla lettura per i bambini
Due incontri di aggiornamento/formazione, per coloro che sono interessati a leggere ai bambini saranno tenuti da formatori della Rete Bibliotecaria Mantovana
Alessandro Sanna. Pittore e illustratore, dopo il Diploma di maestro d’Arte e il diploma di Grafico Pubblicitario, è stato Docente all’Istituto Superiore di Graphic Design ‘A. Palladio’ di Verona. Attualmente lavora per “Vanity Fair France” e insegna all’Accademia di Belle arti di Bologna. Svolge laboratori di disegno e pittura presso scuole, biblioteche e in occasione di eventi culturali in Italia e all’estero. I suoi libri illustrati sono stati tradotti e pubblicati in tutto il mondo. La sua opera gli è valsa ben tre premi Andersen: nel 2006 per “Hai mai visto Mondrian?”, nel 2009 nella categoria ‘migliore illustratore’ e, nel 2014, per “Fiume lento”.
Giulio Benatti. Artista, animatore e responsabile Oasi Paludi di Ostiglia. Diplomato all’Accademia di Belle arti si dedica all’insegnamento e alla promozione del libro nelle scuole e nelle Biblioteche. Dipingere, fantasticare, inventare, far amare la lettura, creare percorsi poetici e letterari, far scoprire la natura visibile e invisibile dentro e fuori di noi, è ciò di cui si occupa.
Filippo Maria Gambari. Dal gennaio 2014 ricopre il ruolo di Soprintendente per i Beni Archeologici della Lombardia. Ha svolto per molti anni il ruolo di funzionario archeologo presso la Soprintendenza per i Beni archeologici del Piemonte ed è stato Soprintendente in Liguria e in Emilia Romagna. Ha ricoperto incarichi di docenza negli atenei di Torino, Genova, Bologna, all’Università Cattolica di Milano e ha al suo attivo numerosissime pubblicazioni scientifiche, soprattutto su preistoria e protostoria.
Giorgio Gabrielli. Inizia la sua attività occupandosi di disegno e scultura. L’attenzione alla marionetta lo porta al teatro di
figura con la costruzione ed animazione di tutti i soggetti – marionette, burattini, pupazzi, maschere ed ombre cinesi occupandosi anche di scenografia. Grazie anche alle collaborazioni con musicisti realizza spettacoli destinati ad un pubblico adulto. Con i suoi spettacoli ha partecipato a varie manifestazioni, rassegne e festival nazionali ed internazionali di teatro di figura e di musica Jazz. Per il popolo dell’Oltrepò è colui che sa dare anima e forma ai legni e materiali senza strapparne la forma e l’impronta data dal tempo.
L’ingresso è gratuito.
Gli incontri si terranno presso il Centro Culturale Livia Bottardi Milani
Centro Culturale Livia Bottardi Milani
piazza Vittorio Veneto, 14
Pegognaga (Mn)
tel. 0376 5546401
biblioteca@centroculturalepegognaga.it