Febbraio – Aprile 2015
Ad assaggiar le storie
Cultura al Centro
Programma delle attività culturali febbraio / aprile 2015
a cura di Rosanna Manzini
Un INVITO ALLA LETTURA pensato in linea con il tema dell’EXPO “Nutrire il pianeta”.
Il leggere e il raccontare nutre la mente, la fantasia, lo sviluppo di legami tra chi legge e chi ascolta.
Con questa consapevolezza da decenni la Biblioteca di Pegognaga propone eventi di animazione alla lettura per bambini e adulti alla ricerca di momenti condivisi.
Quest’anno il tema dell’alimentazione e del rapporto con il cibo pervade le proposte di lettura e si esplicita con una storia classica e con alcune storie tratte da albi illustrati di recente pubblicazione.
In L’acciarino magico, il nutrire e il dar ristoro sono azioni sottolineate come premio per il protagonista e per i collaboratori; in Storie di stagione e Ricettario dal pianeta Giove animali e bambini sono protagonisti di azioni e scoperte del cibo e della sua funzione.
Riprendono i momenti di formazione per i lettori e per i genitori che si affacciano al mondo della lettura e dell’editoria per l’infanzia.
La psicologa Paola Zanini, attraverso una recente bibliografia di albi illustrati, guida i lettori nella scelta dei libri e nella pratica della lettura ad alta voce.
Le illustrazioni di Oliver Jeffers sono tratte da L’incredibile bimbo mangia libri, ZOOlibri, 2009
AD ASSAGGIAR LE STORIE
Letture animate per tutte le età
Sabato ore 16.30
21 febbraio
L’ACCIARINO MAGICO
con Bernardino Bonzani di Teatro dell’Orsa
Tratto dalla storia di H.C. Andersen “L’acciarino magico”
Età: da 4 anni con fantasia a 110 con buona vista o buon udito
7 marzo
STORIE DI STAGIONE
ovvero storie di carote giganti, di zucche che rotolano, di bruchi che si innamorano mangiando una pera e di bruchi mai sazi, e … uno scatolone gigante che ci fa?
Di e con Maria Sole Boni de La banda dei piccoli lettori
Età: per tutte le persone che hanno i denti
21 marzo
RICETTARIO DAL PIANETA GIOVE
Lettura “apparecchiata” tratta dal libro
Mai e poi mai mangerò i pomodori
di L. Child e animata con la tecnica del kamishibai.
Con Chiara Beschin di Coop. Charta
Età: da 4 a 99 anni compiuti
OGGI CHI LEGGE?
Letture animate per bambini e bambine e i grandi a loro vicini
MERCOLEDÌ ore 16.30
(2 -99 anni)
Angolo della lettura gestito dal Gruppo Lettori volontari.
All’inizio di ogni mese un calendario esposto davanti al Centro informa sui libri scelti per le letture e sulle tematiche affrontate.
FIANCO A FIANCO
Incontri dedicati agli adulti interessati alla lettura per i bambini
VENERDì ore 21.00
27 febbraio e 17 aprile
EDUCARE ALL’AFFETTIVITÀ ATTRAVERSO GLI ALBI E I LIBRI ILLUSTRATI
a cura di Paola Zanini
Due incontri di formazione sulla funzione della lettura condivisa in età evolutiva. Partendo dai principi di Nati per Leggere, progetto per il quale è referente sul territorio, Paola Zanini ci parla del perché è importante leggere ai bambini, ci illustra, attraverso la presentazione dei libri, quali sono gli aspetti cognitivi e affettivi in gioco e quali orientamenti possono guidarci nella vasta scelta dei libri per bambini. Nel secondo incontro viene data maggiore attenzione a quelle storie che hanno per temi piccole e grandi paure e altri problemi caratteristici dell’infanzia
Bernardino Bonzani Attore, autore e regista, fondatore di Teatro dell’Orsa e di Europa Teatri. È anche autore di testi teatrali che poi dirige in veste di regista con propri allievi o interpreta come attore. Dà voce a diverse forme di espressione teatrale, dal comico al teatro civile e di memoria, ai temi di impegno sociale, al teatro per l’infanzia e svolge anche l’attività di formatore teatrale per giovani e adulti.
Maria-Sole Boni Dopo la laurea in Lettere Moderne ha lavorato in libreria, si è specializzata con un Master in letteratura in Testi, autori ed editori per l’infanzia e l’adolescenza. In adesione al progetto
nazionale Nati per leggere promuove progetti e attività in scuole, biblioteche, librerie, case private, enti pubblici e privati per far conoscere il piacere di leggere; suggerisce bibliografie aggiornate per orientare i grandi nella scelta dei libri per i piccoli lettori.
Chiara Beschin Lavora in biblioteca, è atelierista d’arte e arte terapeuta in formazione. Organizza laboratori esperienziali e sensoriali per bambini e propone attività di animazione alla lettura per bambini e ragazzi. Collabora con Charta dal 2012.
Paola Zanini È psicologa e specializzanda in terapia infantile presso il Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza di Bologna. Perfezionata in letteratura per l’infanzia e pedagogia della lettura all’Università di Padova, collabora con il Sistema Bibliotecario Legenda della provincia di Mantova per la promozione alla lettura e tiene incontri di formazione per genitori, insegnanti, e lettori volontari sul territorio. Attualmente insieme al Legenda si sta occupando della realizzazione di una biblioteca nel reparto di pediatria dell’ospedale di Pieve di Coriano.
L’ingresso è gratuito.
Gli incontri si terranno presso il Centro Culturale Livia Bottardi Milani
Centro Culturale Livia Bottardi Milani
piazza Vittorio Veneto, 14
Pegognaga (Mn)
tel. 0376 5546401
biblioteca@centroculturalepegognaga.it