Incontro con Giulia Sissa

Incontro con l’autore. DONNE POSSIBILI | Incontro con GIULIA SISSA | Sabato 9 settembre
Giulia Sissa

Incontro con l’autore

DONNE POSSIBILI

Incontro con
GIULIA SISSA
Sabato 9 settembre | ore 10.30 | Centro culturale LBM


A partire dal suo ultimo libro, L ’errore di Aristotele. Donne potenti, donne possibili. Dai greci a noi (Carocci, 2023), con Giulia Sissa vedremo come le donne abbiano conquistato il diritto al potere, come ne siano capaci, bravissime, proprio come i Greci le avevano sì già immaginate, ma poi rese improbabili, escluse.
Nessuna di queste odierne conquiste va data per scontata: negli snodi storici che hanno caratterizzato le diverse concezioni della donna possiamo trovare gli strumenti per garantire un presente e un futuro sempre più possibili.

Già docente e capa dipartimento per gli Studi classici alla Johns Hopkins University, Baltimora, Giulia Sissa è attualmente professoressa presso il dipartimento Studi classici e Scienze politiche dell’Università della California, Los Angeles (UCLA).

La studiosa lavora sulle antiche società e culture del mondo Greco e Romano, orientando la sua produzione verso le grandi questioni che gli Studi classici si trovano ad affrontare nella contemporaneità, come il femminismo, la sessualità, la dipendenza, la teoria democratica, il pensiero utopico, le emozioni politiche e l’ecocritica.

Ingresso libero

Giulia Sissa sarà presente al Festivaletteratura venerdì 8 e sabato 9 settembre.

Le pubblicazioni dell’Autrice sono disponibili al prestito presso la nostra biblioteca.


Donne possibili Giulia Sissa
CONDIVIDI