Incontri con gli autori: Maria Pia Veladiano

SABATO 17 MARZO - Conduce l’incontro Laura Gandolfi, libraia del Pensatoio di Mantova
Maria Pia Veladiano

SABATO 17 MARZO, ORE 17
Centro Culturale Livia Bottardi Milani

conduce l’incontro Laura Gandolfi, libraia del Pensatoio di Mantova

Maria Pia Veladiano

Vicentina, è laureata in Filosofia e Teologia. Insegna Lettere, collabora con la rivista “Il Regno”. “La vita accanto” pubblicato da Einaudi è il suo primo romanzo, vincitore del Premio Calvino 2010.
Nel Giugno del 2011 il romanzo è entrato a far parte della cinquina dei finalisti dello Strega

Le storie ci arrivano spontaneamente, come i loro personaggi. Rebecca (la protagonista del romanzo) è arrivata con la voce di chi si sente confinato in una vita d’angolo senza colpa alcuna. È qualcosa che, in misura diversa, è sempre accaduto, forse espressione di una paura arcaica, quella di trovarsi soli di fronte ai pericoli della natura o, ancora, a causa di un pregiudizio primitivo che esclude
chi non rientra in una normalità rassicurante. Oggi però l’idea di normalità è rinchiusa in canoni così angusti da risultare mortificanti.
Lo straniero è pericoloso e nemico, il disabile impedisce il correre forsennato delle nostre esistenze, il povero è imbarazzante e ci fa da cattiva coscienza. Poi c’è il canone della bellezza che definisce forme, misure, accessori e anche l’età. Se non si è giovani si è brutti. Così si rincorre una grottesca giovinezza comprata pezzo per pezzo. Il senso di esclusione legato all’essere anche solo appena un po’ fuori dal canone estetico è indegno del vivere comune. È un’esclusione che ho sentito crescere in questi anni, nelle ragazze a scuola.

Maria Pia Veladiano

Info:
Centro Culturale Livia Bottardi Milani
tel. 0376.5546401 | piazza Vittorio Veneto 14
biblioteca@centroculturalepegognaga.it
 
Fondazione Aida
tel. 045.8001471 / 045.595284
fondazione@f-aida.it

CONDIVIDI