Pegognaga incontra
Maico Morellini | Chiara Simonetti | Gabriella Kuruvilla
Maico Morellini
venerdì 18 maggio 2012 | ore 21,00
Centro Culturale Livia Bottardi Milani | piazza Vittorio Veneto
Maico Morellini nasce nel 1977, l’anno di Guerre Stellari. Casualità o meno la sua passione per la fantascienza, il fantasy e l’horror si rivela già alle scuole medie. Nel 2000 entra in contatto con le realtà associative in ambito fantascientifico e dal 2003 al 2010 è presidente di Yavin 4, Fan Club italiano del Fantastico e della Fantascienza. Durante questo periodo affina anche la sua tecnica narrativa.
Il Re Nero è il suo primo romanzo di fantascienza con il quale vince il Premio Urania 2010: una storia al cardiopalma, tesissima, che non lascia un attimo di respiro.
Attualmente vive a Bagnolo in Piano, paese in provincia di Reggio Emilia, luogo ideale per ambientazioni horror, e svolge l’attività di consulente informatico.
Chiara Simonetti
sabato 9 giugno 2012 | ore 17,00
Centro Culturale Livia Bottardi Milani | piazza Vittorio Veneto
Chiara Simonetti è nata nel 1964 a Torino, dove vive. Si occupa di letteratura americana, danza, editoria, collaborando con l’Università di Torino, varie case editrici, giornali e riviste. Dal 1993 scrive su «TTL» della Stampa. Contraddanza (2006) è il suo primo romanzo. La disciplina, la passione, i sogni di una ragazza che ama la danza, ma anche la vita. Sullo sfondo dell’Italia inquieta degli anni Sessanta, la storia intensa e vibrante di una ribellione: il diritto e la rabbia di essere sè stessi, senza paura. Un romanzo d’esordio, dalla scrittura serrata e sicura, che descrive in modo vivido i desideri, le ansie e i conflitti di una ragazza alla ricerca di sé.
Gabriella Kuruvilla
venerdì 15 giugno 2012 | ore 21,00
Centro Culturale Livia Bottardi Milani | piazza Vittorio Veneto
Gabriella Kuruvilla, nata nel 1969 da padre indiano e madre italiana, è laureata in architettura, è pittrice e giornalista professionista. Ha collaborato per diversi quotidiani e riviste prima di dedicarsi interamente alle sue grandi passioni: la scrittura e la pittura. I suoi quadri sono stati esposti in Italia e all’estero. Con lo pseudonimo Viola Chandra ha pubblicato nel 2001 il romanzo Media chiara e noccioline (DeriveApprodi). Del 2005 è l’antologia Pecore nere (Laterza) che contiene i racconti Ruben e India.
info e prenotazioni
Centro Culturale Livia Bottardi Milani
tel. 0376 5546401 | piazza Vittorio Veneto 14
biblioteca@centroculturalepegognaga.it
www.facebook.com/centroculturalepegognaga