“… perché una biblioteca inizia quando qualcuno comincia a leggere un libro”
LOUIS I. KAHN
Cultura al Centro
Programma delle attività culturali settembre 2012 / aprile 2013
Domenica 9 settembre, ore 21.00
incontro con
MICHELA MURGIA
conduce Laura Gandolfi
Giovedì 26 ottobre, ore 18.00
IL LIBRO PARLANTE
Performance di presentazione del laboratorio realizzato da Teatro Magro nell’ambito del progetto BibliofuoriTeca.
La serata, che vedrà anche la partecipazione di Zero Beat, è realizzata in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Legenda.
Venerdì 16 novembre, ore 21.00
incontro con
MELANIA MAZZUCCO
APPUNTAMENTI IN VIA DI DEFINIZIONE
Intervista a
OUEJDANE MEJRI
Presidente l’Associazione Pontes e tra gli autori del libro Spazi in migrazione – Cartoline di una rivoluzione, Ouejdane Mejri interverrà sui cambiamenti avvenuti nella società magrebina e le ragioni della cosiddetta primavera araba. L’incontro è realizzato in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Legenda nell’ambito del progetto Voci dal mondo.
Presentazione del libro di
CLAUDIO GORRIERI E
EMANUELA SILIPRANDI
Lavorare con… parole, frasi, brani
(Giunti, 2012)
Il volume presenta un percorso nuovo di apprendimento collocato nell’area delle difficoltà di tipo fonologico, per i bambini con difficoltà e DSA delle prime classi della scuola primaria.
Tra marzo e aprile 2013
In questi mesi saranno proposti tre Incontri con gli autori, realizzati in collaborazione con Fondazione Aida. Si tratta di appuntamenti con scrittori, giornalisti ed intellettuali con i quali si affronteranno alcuni dei grandi temi del nostro tempo.
Michela Murgia
Nel 2006 ha pubblicato con Isbn Il mondo deve sapere, il diario tragicomico di un mese di lavoro che ha ispirato il film di Paolo Virzì Tutta la vita davanti. Per Einaudi ha pubblicato nel 2008 Viaggio in Sardegna. Undici percorsi nell’isola che non si vede, nel 2009 il romanzo Accabadora con cui ha vinto l’edizione 2010 del Premio Campiello e nel 2012 il racconto L’incontro.
Melania Mazzucco
Il suo esordio come scrittrice risale al 1992, con il racconto Seval. Finalista al Premio Strega nel 1996 con Il bacio della Medusa e nel 1998 con La camera di Baltus, nel 2000 vince tra gli altri il Premio Napoli con Lei così amata, biografia della giornalista e fotografa Annemarie Schwarzenbach. Con Vita vince il Premio Strega nel 2003; nel 2008 il suo romanzo Un giorno perfetto diventa un film, diretto da Ferzan Ozpetek. Nel 2011 passa a Einaudi pubblicando il romanzo Limbo.
Ouejdane Mejri
Insegna Informatica al Politecnico di Milano ed è presidente dell’Associazione PONTES dei tunisini in Italia. Motto: Non possiamo sempre cambiare il mondo ma possiamo cambiare idea.
Claudio Gorrieri
Maestro in servizio presso l’Istituto Comprensivo di Pegognaga e referente d’istituto per i DSA.
Emanuela Siliprandi
Logopedista presso Neuropsichiatria Infantile Azienda Carlo Poma, sede di Suzzara. Entrambi impegnati dal 2000 in attività di formazione per docenti di scuola dell’infanzia e primaria sull’apprendimento della letto-scrittura.
L’ingresso è gratuito.
Gli incontri si terranno presso la Sala Conferenze del Centro Culturale Livia Bottardi Milani
In collaborazione con:
CENTRO CULTURALE LIVIA BOTTARDI MILANI
piazza Vittorio Veneto, 14
46020 Pegognaga (Mantova)
tel. 0376 5546401
e-mail: biblioteca@centroculturalepegognaga.it