VENERDÌ 19 APRILE 2013
ORE 21.00 – Pegognaga, Centro Culturale Livia Bottardi Milani
Claudio Gorrieri ed Emanuela Siliprandi
presentano
Le difficoltà nell’avvio alla lettoscrittura
Il volume è un efficace strumento per avviare e sostenere l’apprendimento della lettoscrittura nelle prime classi della scuola primaria, partendo dal livello alfabetico iniziale fino alla competenza ortografica. In particolare, fornisce soluzioni su come affrontare gli errori più ricorrenti dovuti all’apprendimento dei suoni – da quelli semplici a quelli complessi e difficili – con l’obiettivo di sostenere il passaggio dal parlato allo scritto proponendo un approccio graduale all’uso dei fonemi.
Le attività proposte consentono di avviare e consolidare le abilità fonologiche in tutti i bambini e al tempo stesso forniscono una risposta per programmare attività di potenziamento e recupero per i bambini con difficoltà.
Claudio Gorrieri è docente di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Pegognaga. Si occupa di formazione degli insegnanti, di nuove tecnologie, di valutazione degli alunni e dislessia.
Emanuela Siliprandi è logopedista presso l’Azienda Ospedaliera Poma di Mantova, Servizio di Neuropsichiatria Infantile. Si occupa anche di formazione degli insegnanti in particolare sui i temi dell’apprendimento della lettoscrittura e dei disturbi del linguaggio.
CENTRO CULTURALE LIVIA BOTTARDI MILANI
piazza Vittorio Veneto, 14 46020 Pegognaga (Mantova)
tel. 0376 5546401
e-mail: biblioteca@centroculturalepegognaga.it