Il benessere fa scuola

Pegognaga, Febbraio / Maggio 2014. La promozione della salute e del benessere in ambito sociale, scolastico, culturale e ambientale
benessere fa scuola

Il benessere fa scuola

Pegognaga | febbraio / maggio 2014

Con il progetto Il benessere fa scuola l’Amministrazione Comunale, ed in particolare gli assessorati alla pubblica istruzione, servizi sociali, cultura e ambiente, conferisce nuovo slancio ad un tema che è stato in questi anni al centro dell’interesse della comunità di Pegognaga: la promozione della salute e del benessere in ambito sia sociale che scolastico, sia culturale che ambientale.
Un interesse diffuso, alimentato da molti soggetti che hanno proposto soluzioni ed esperienze spesso innovative.
Nello specifico, Il benessere fa scuola risponde a riflessioni che il ciclo di conferenze “Crescere Naturale”, realizzate nell’estate 2013, hanno stimolato, individuando bisogni che si è pensato di soddisfare a partire dalla Scuola.

Il benessere fa scuola

Le consapevolezze a cui questo progetto dà voce sono tante: che una sana alimentazione incide significativamente sulla qualità della vita delle persone e costituisce una efficace azione di prevenzione; che il progetto non può prescindere dal considerare le abitudini e la cultura alimentare delle famiglie; che le nuove proposte alimentari dovranno avere il requisito della semplicità e della bontà per poter sperare di essere adottate dai ragazzi e dalle famiglie.
Quello dell’alimentazione è un tema delicato e complesso: vi sono implicate culture personali e collettive, sensibilità, aspetti produttivi, distributivi ed economici, gestione dei tempi di vita e rispetto dell’ambiente, norme sanitarie e conoscenze scientifiche.
Per cercare di dare risposte il più possibile chiare a questa complessità, il progetto è articolato in tre distinte azioni: le conferenze, per offrire ai cittadini un mappa attraverso la quale orientare un consumo consapevole e informato;

le buone giornate, che verificheranno l’accoglienza nella mensa scolastica di una proposta alimentare più orientata al consumo di prodotti vegetali e biologici, da predisporre compiutamente per l’a.s. 2014/2015; i laboratori di cucina, attraverso i quali far conoscere piatti semplici ed efficaci, affinché l’esperienza proposta in mensa non resti isolata.
Il benessere fa scuola è un progetto che mette in relazione conoscenze e competenze, istituzioni e famiglie, abitudini e curiosità: realizzarlo tutti insieme è l’unica possibilità che abbiamo per renderlo efficace.


LE CONFERENZE
Centro Culturale Livia Bottardi Milani

Mercoledì 26 febbraio 2014
ore 21.00
Maria Chiara Bassi
La consapevolezza alimentare: imparare a mangiare e a nutrirsi
» La locandina della conferenza (pdf)

Mercoledì 26 marzo 2014
ore 21.00
Maria Chiara Bassi e Domenico Baldacci
Prevenire le patologie del mondo occidentale con l’alimentazione e lo stile di vita
» La locandina della conferenza (pdf)

Mercoledì 16 aprile 2014
ore 21.00
Cooperativa Maia
L’impronta ecologica dell’imballaggio degli alimenti
Con il contributo di Coop Consumatori Nordest
» La locandina della conferenza (pdf)

Mercoledì 30 aprile 2014
ore 21.00
Maria Chiara Bassi
Mangiare con gusto e salute: ricette, etichette, consigli per gli acquisti…
» La locandina della conferenza (pdf)

Mercoledì 21 maggio 2014
ore 21.00
Maria Chiara Bassi e Carmelita Trentini
Alimentazione e ambiente

LE BUONE GIORNATE
Giovedì 6 e martedì 18 marzo
Martedì 1 e martedì 29 aprile
Giovedì 8 e giovedì 22 maggio
Martedì 3 giugno
In queste date nelle mense delle scuole di Pegognaga saranno proposti piatti a base di proteine vegetali.

I LABORATORI DI CUCINA
Nei mesi di Aprile e Maggio saranno realizzati Laboratori di cucina con la partecipazione di Davide Angelucci e Anna Callegaro.

Per informazioni:
Ufficio Scuola tel. 0376 5546227
Centro culturale Livia Bottardi Milani
tel. 0376 5546401

Benessere fa scuola

CONDIVIDI