Servizio Civile Regionale con Garanzia Giovani
Non studi e non lavori?
I comuni di Suzzara, Pegognaga, Sermide selezionano 10 volontari – euro 433,80 al mese per 12 mesi
All’interno del Servizio Civile Regionale (Regione Lombardia) avviato come dispositivo di Garanzia Giovani, i Comuni di Suzzara, Pegognaga e Sermide selezionano 10 volontari da impiegare nel progetto
Garanzia Giovani >> LA FABBRICA DEI SOGNI,
presso le seguenti sedi:
COMUNE DI PEGOGNAGA
2 Biblioteca
1 Informagiovani
COMUNE DI SUZZARA
2 Biblioteca
2 Spazio-i (informagiovani)
1 Museo Galleria del Premio
COMUNE DI SERMIDE
1 Biblioteca
1 Informagiovani
» Scarica il Progetto Garanzia Giovani (pdf)
» Scarica l’avviso di selezione completo (pdf)
» Scarica l’Allegato C – Scheda del progetto (pdf)
CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA
I destinatari sono coloro che hanno effettuato preventivamente l’adesione a Garanzia Giovani, e che presentano le seguenti caratteristiche:
- età compresa tra i 18 anni e i 28 anni compiuti (in ottemperanza a quanto disposto dal D.lgs. 77/2002 relativamente alla definizione dell’età di accesso al percorso di servizio civile)
- essere inoccupati o disoccupati ai sensi del D.lgs. n. 181/2000
- non essere iscritti a percorsi di istruzione o formazione professionali ovvero percorsi universitari e terziari
- non avere in corso di svolgimento il servizio civile o un tirocinio extra-curriculare
- non avere in corso di svolgimento interventi di politiche attive attuate con Dote Unica Lavoro
- non avere fruito o di non fruire delle politiche di garanzia giovani previste dagli avvisi “flusso” o “stock” di cui al D.d.g. n° 9169 del 16 ottobre 2014 “Avviso per i giovani inoccupati e disoccupati di età compresa fra i 15 e 29 anni che non rientrano in un percorso di istruzione o formazione”
- essere in condizione di regolarità sul territorio nazionale
- non aver riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Per partecipare ai progetti di Servizio Civile Regionale è necessario accedere al programma Garanzia Giovani.
L’accesso al programma è gratuito, e avviene in due fasi distinte:
1. REGISTRARSI A GARANZIA GIOVANI:
consente di ricevere le credenziali che permettono di aderire al programma.
Sul sito www.garanziagiovani.regione.lombardia.it cliccare a sinistra sulla voce del menù a tendina “Per i giovani” e successivamente sulla voce “Aderisci al programma”.
Compilare il “MODULO DI REGISTRAZIONE” (link presente a centro pagina) inserendo le informazioni anagrafiche richieste. Il sistema invierà all’indirizzo e-mail, indicato in fase di registrazione, le password con cui accedere all’area personale.
Le password che vi arriveranno serviranno per accedere a www.borsalavorolombardia.net ed aderire al Programma Garanzia Giovani.
(NB se siete già registrati a Borsa Lavoro non serve registrarsi una seconda volta). Inserite le vostre password e accedete a Borsa Lavoro.
2. ADERIRE AL PROGETTODEL COMUNE:
consiste nel completamento delle informazioni per l’attivazione del proprio profilo e consente di indicare l’ente presso cui si è intenzionati a svolgere il Servizio Civile Regionale.
Vai sul portale www.borsalavorolombardia.net inserisci utente e password e clicca la freccia verde, solo così potrai cliccare sul banner Garanzia Giovani Lombardia e aderire ai progetti di Servizio Civile Regionale del Comune.
Attenzione! Occorrerà selezionare “Comune di Suzzara” anche se si desidera fare domanda per le sedi di Pegognaga e Sermide!
SELEZIONI
Avendo previsto l’avvio del progetto per giugno 2015, saranno convocati per un colloquio tutti i candidati che avranno provveduto ad iscriversi entro le ore 15.00 di martedì 12 maggio 2015.
Le iscrizioni effettuate successivamente saranno prese in considerazione solo se non verranno individuati candidati idonei, o a seguito di rinunce. Sarà comunque cura del Comune di Suzzara contattare tutti coloro che si iscriveranno successivamente per comunicare lo stato di attivazione del progetto.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Per qualsiasi altra informazione e per un supporto alla registrazione sul portale della Regione Lombardia, rivolgiti a:
Centro Culturale di Pegognaga – Servizio Informagiovani – Piazza Vittorio Veneto, 14 – 46020 Pegognaga (MN) telefono 0376 5546406/5/1 email: informagiovani@centroculturalepegognaga.it
Per maggiori informazioni su come iscriversi a Garanzia Giovani e aderire al progetto è possibile partecipare ad uno degli incontri informativi:
Comune di Suzzara
venerdì 8/05 ore 11-12 | presso Piazzalunga (Spazio-i) – viale Zonta 6
Comune di Sermide
venerdì 8/05 ore 11-12 | presso Informagiovani – Piazzetta Gonzaga 1
Per qualsiasi altra informazione rivolgersi a Piazzalunga #Spazio-i
viale Zonta,6 – 46029 Suzzara (MN)
telefono 0376 513293 | piazzalunga.i@comune.suzzara.mn.it | Facebook: Piazzalunga Cultura Suzzara