Centro Culturale Livia Bottardi Milani
Archivio
Ogni persona è una potenziale produttrice di un Archivio, perché portatrice di memoria. Una memoria che cerca tutti i mezzi per fermarsi, per divenire oggetto concreto, comunicabile ad altri, trasmissibile nel futuro. Fino ad oggi, nella cultura occidentale, il supporto principale della memoria è stato il documento cartaceo, che ha costituito una specie di estensione fisica della memoria individuale e collettiva. La necessità di fermare sulla carta i propri ricordi, le relazioni tra gli individui, i fondamenti della vita politica e sociale, ha fatto nascere e crescere nel tempo gli archivi, una specie di sedimento fisico di memoria.
Negli archivi ogni documento è intimamente legato agli altri da una rete di relazioni. Comprendere il linguaggio con cui il documento si esprime e le sue relazioni è ciò che permette di comprendere l’archivio nel suo insieme e di trovarvi ciò che si cerca.
Il termine archivio ha sempre una duplice accezione, poiché indica sia il complesso documentario sia il luogo fisico, i locali di conservazione.
Il concetto di archivio è però un concetto unitario: un complesso organico di documenti che si differenzia dalla raccolta o collezione in quanto riflette l’intera attività documentaria del soggetto produttore, i meccanismi e l’ordine di produzione dei documenti.
È composto da una sezione storica (1830 – 1956) costituita da 1118 buste, 510 registri e 150 mappe; da una sezione di deposito (1919 – 2005) costituita da 5057 buste e 693 registri; da una sezione corrente (dal 2006) che è dislocata presso gli uffici comunali di competenza.
Fanno inoltre parte dell’Archivio Comunale l’Archivio dell’Ente Comunale di Assistenza, l’Archivio dell’Opera Nazionale Maternità e Infanzia, l’Archivio Congregazione Carità e l’Archivio U.D.I. – che contiene documenti e pubblicazioni che testimoniano la vita dell’Unione Donne Italiane a Mantova dal 1950 al 1997 – e la raccolta di materiale “Giuseppe Sissa”, fondo costituito da riviste, libri, ritagli di quotidiani, materiale fotografico, manoscritti e dattiloscritti di varia natura.
Sono conservate presso il centro Culturale raccolte quali le rassegne stampa relative a Pegognaga (dal 1980 ad oggi) e rilegate nei volumi Dicono di noi; le rassegne stampa dei Comuni dell’ex Consorzio Polirone – Gonzaga, Moglia, San Benedetto Po, Suzzara e Motteggiana (dal 1981 al 2000); una raccolta di documenti/volantini che testimoniano la vita politica e sociale di Pegognaga tra il 1975 e il 1980; relazioni e pubblicazioni del Comitato Antinucleare negli anni compresi tra il 1975 e il 1987; documentazioni relative a corsi organizzati dalla biblioteca e altre agenzie culturali del territorio negli anni ’70 e ’80 ed un archivio fotografico (che documenta la Pegognaga del ‘900) costituito da circa un migliaio di fotografie.
Recentemente l’Amministrazione Comunale ha istituito il fondo Memorie del Novecento, nel quale confluiranno documenti a testimonianza dei principali eventi storici del ‘900 (prima e seconda Guerra Mondiale, Resistenza, Liberazione).
Chiara Chitelotti
Responsabile Settore 1
tel. 0376.5546234
cchitelotti@comune.pegognaga.mn.it
Angelica Bertellini
Operatrice culturale
tel. 0376.5546402
abertellini@comune.pegognaga.mn.it
Le attività
Link utili
Notizie, Eventi, Appuntamenti…
↓ Seleziona la categoria