Animalia Fabularum
Gli animali nelle fiabe, nel mito e nelle favole
Esposizioni, conferenze, narrazioni e laboratori
FEBBRAIO / APRILE 2018
Centro Culturale Livia Bottardi Milani
Programma delle attività culturali febbraio / aprile 2018
Gli animali sono nelle fiabe misteriose creature, benevole o malvagie, esseri dai poteri straordinari o temibili predatori. Nelle favole invece gli uomini attribuiscono agli animali vizi e virtù a seconda del rapporto che essi intrattengono con loro: astuta è la volpe e infida, laboriosa la formica, gentile la cicogna, aggressivo il leone.
Nel mito poi l’animale è psicopompo, incarnazione di un dio, creatura trasmutata per gelosia o per amore. Quante qualità nascondono gli animali e quante storie hanno abitato nel tempo! E oggi? Da Beatrix Potter in poi, l’animale diventa creatura affabile e vicina al sentire bambino; la sua popolarità e benevolenza cresce in rapporto all’idea d’infanzia sviluppata via via dalla società occidentale.
Nella contemporaneità, l’albo illustrato si popola di animali che con sempre maggiore frequenza sostituiscono il bambino nel rappresentare una quotidianità spesso edulcorata, piccina e rassicurante. Eppure la ferinità in tutte le sue forme ci affascina ancora e conduce inesorabilmente il bambino verso la bocca del lupo. E se l’orso ha perso ormai ogni ferocia, l’animale fiabesco, parlante, ingannatore o divoratore ancora seduce i nostri focolari ricordandoci la parte più istintiva e selvatica della nostra natura umana.
Alessia Napolitano
Libreria Radice-Labirinto
Esposizioni
24 febbraio – 15 aprile 2018
ANIMALIA FABULARUM
a cura di Alessia Napolitano della Libreria Radice-Labirinto di Carpi
FIABE D’AUTORE DEL NOVECENTO: GLI ANIMALI
da Festivaletteratura 2014
CONOSCERE GLI ANIMALI
a cura del Centro Culturale di Pegognaga
ISTANTI TRA IL VERDE E L’AZZURRO
Illustrazioni di Giulia Tubertini
Conferenze
di Alessia Napolitano
Martedì 27 febbraio | ore 21.00
ANIMALIA FABULARUM
L’animale nel mito, nella fiaba e nella favola: da Ovidio ad Apuleio fino a Shakespeare e alla Contessa di Villeneuve; da Esopo a LaFontaine fino a Leo Lionni.
Martedì 13 marzo | ore 21.00
LUPUS IN FABULA
L’animale nell’albo illustrato: Beatrix Potter, Maurice Sendak, Lisbeth Swerger, Gabriel Pacheco, Marianne Dubuc, Levi Pinfold e molti altri.
Narrazioni
di Alessia Napolitano
Sabato 10 marzo | ore 16.30
ROSSO CAPPUCCIO – fiaba
“Taci, sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane; ma odo parole più nuove di” … lupi e lune lontane. (Gabriele D’Annunzio)
Sabato 24 marzo | ore 16.30
L’ASINO SAGGIO – fiaba
“Lontano lontano lontano si sente suonare un campano è un muletto per un sentiero che si arrampica su su su!
Che tra i faggi piccolo e nero si vede e non si vede più.
Ma il suo campanaccio si sente sonare continuamente.” (Giovanni Pascoli)
Attività al museo
Sabato 24 febbraio | ore 16.30
ANIMALI NEI MITI ANTICHI.
Storie di amicizia, punizioni divine e incredibili trasformazioni.
Il mito del mondo greco-romano è ricco di figure di animali, che appaiono ora come aiutanti, arrivando anche a prendersi cura ed allevare bambini e divinità, ora come pericolosi antagonisti.
Il racconto si snoda tra episodi più o meno noti, ricordando anche meravigliose metamorfosi a cui gli dei ricorrevano per punire o premiare il comportamento di uomini e donne.
Con Daniela Benedetti del Museo Civico Archeologico di Pegognaga
sabato 17 marzo | ore 16.30
ORME E IMPRONTE.
Le tracce della natura in museo e nei boschi di oggi
Tegole e mattoni in età romana venivano lasciati ad asciugare prima della cottura e a volte animali, domestici e non, potevano passarci sopra lasciando le loro orme sull’argilla ancora fresca. Prendendo le mosse da alcuni reperti del museo si propone un’attività per famiglie che contamina divulgazione archeologica e naturalistica. Il Centro Culturale grazie al coinvolgimento di un’educatrice e guida ambientale, Silvia Crema, in collaborazione con il WWF Mantovano offrirà l’occasione di cimentarsi con il riconoscimento e le riproduzioni di impronte animali.
Con Silvia Crema del WWF di Mantova
È necessaria la prenotazione
Alessia Napolitano è libraia presso la libreria per l’infanzia Radice-Labirinto di Carpi. Conduce percorsi di formazione sulla buona letteratura per l’infanzia all’interno di scuole ed enti pubblici. Cura il blog “Le stanze del labirinto”. A marzo del 2016 firma il testo del suo primo libro (Il Cosario, Edizioni Corsare). A marzo del 2017 è invitata, insieme ad altri poeti, a scrivere una ninna nanna per la raccolta “Ninniamo. Ninna nanne per dire sogniamo” a cura dell’Associazione Millegru. È una cantastorie.
Daniela Benedetti è laureata e specializzata in Archeologia Classica, dal 2010 è conservatore archeologo del Museo Civico e Archeologico di Pegognaga e del Museo Civico “A. Parazzi” di Viadana. Formatasi nella didattica museale e nella narrazione in museo, si occupa dei progetti per le scuole e delle attività per adulti e famiglie.
Silvia Crema, laureata in Scienze Naturali e specializzata in Ecologia e Conservazione della Natura, da sempre coltiva la passione per la natura dividendosi tra campagne e boschi. Si occupa di educazione ambientale e divulgazione scientifica nelle scuole e nei Parchi locali, collaborando con il WWF Mantovano.