10 febbraio – Giorno del Ricordo

Domenica 21 aprile | Incontro con Sergio Basalisco. L’esodo dei Giuliano-Dalmati. Testimonianza e riflessioni di un esule di Pola
10 febbraio – Giorno del Ricordo

10 FEBBRAIO: GIORNO DEL RICORDO

Domenica 21 aprile, ore 16.00
Incontro con Sergio Basalisco
L’esodo dei Giuliano-Dalmati. Testimonianza e riflessioni di un esule di Pola


10 FEBBRAIO: GIORNO DEL RICORDO
Il 10 febbraio è la data della firma dei Trattati di pace di Parigi, nel 1947, dopo la Seconda guerra mondiale, che modificarono il confine orientale italiano e le sorti di migliaia di persone.
La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. (Articolo 1, Legge 92 del 30 marzo 2004)

Domenica 21 aprile, ore 16:00 | Centro culturale LBM
Incontro con Sergio Basalisco
L’esodo dei Giuliano-Dalmati. Testimonianza e riflessioni di un esule di Pola


Il prof. Sergio Basalisco racconterà, attraverso la vicenda della sua famiglia, la complessa realtà di quella terra di confine.

Tutta la cittadinanza è invitata

Il centro culturale Livia Bottardi Milani ha attivato un percorso di conoscenza sulla storia del confine orientale italiano nel Novecento: la Biblioteca mette a disposizione una bibliografia aggiornata e sul canale Youtube CentroCulturalePego si trovano una lettura da Foibe di Raul Pupo e Roberto Spazzali, Bruno Mondadori, 2003

E una sintesi degli avvicendamenti di influenze, governi, guerre e contese tra Stati. Una storia che nel prossimo intervento ripercorreremo, seguendo le vicende dei popoli che in buona parte la subirono.

Utili strumenti introduttivi:


10 febbraio – Giorno del Ricordo

CONDIVIDI