10 febbraio 2022 – Giorno del Ricordo
Il 10 febbraio è la data della firma dei Trattati di pace di Parigi, nel 1947, dopo la Seconda guerra mondiale, che modificarono il confine orientale italiano e le sorti di migliaia di persone.
Il Centro culturale Livia Bottardi Milani ha attivato un percorso di conoscenza sulla storia del confine orientale italiano nel Novecento, che quest’anno prosegue grazie all’incontro con lo storico contemporaneista Claudio Vercelli.
È disponibile online la registrazione del collegamento con il prof. Vercelli, che – a partire dal suo volume Frontiere contese a Nordest.
L’Alto Adriatico, le foibe e l’esodo giuliano-dalmata – ha evidenziato diversi aspetti, anche critici, legati all’istituzionalizzazione della Memoria e del Ricordo, alla loro trasmissione e all’uso pubblico della storia.
La Memoria e il Ricordo da una prospettiva storica
Incontro con il Prof. Claudio Vercelli
Nel raccogliere la principale sollecitazione del nostro Ospite – evitare ogni semplificazione, non temere la complessità delle vicende – il Centro anche quest’anno ha aggiornato la bibliografia tematica: in biblioteca trovate un’ampia disponibilità di titoli.
Per una introduzione alla storia di queste terre contese e della tragedia delle foibe, segnaliamo due dispense introduttive disponibili gratuitamente online:
Dispensa a cura di Federsuli, testi e immagini di Guido Rumici
» Scarica (Pdf)
Vademecum per il Giorno del Ricordo, a cura dell’Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia
» Scarica (Pdf)