Corso di ornitologia di base
Impariamo a osservare, ascoltare e capire gli uccelli
13 – 20 – 27 – settembre | 4 – 11 ottobre 2016 dalle 20:30 alle 22.30
presso Centro Culturale Livia Bottardi Milani | Piazza Vittorio Veneto 14 – Pegognaga
Tel. 03765546401 | Info e iscrizioni: avifauna.mantova@gmail.com
Il GRAM, Gruppo Ricerche Avifauna Mantovano, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Pegognaga, organizza un corso di ornitologia di base rivolto a tutti coloro che vogliono muovere i primi passi nel mondo dell’ornitologia.
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti alcuni semplici strumenti per imparare ad osservare l’avifauna presente sul territorio e comprenderne il comportamento ed è strutturato in 7 incontri: 5 in aula presso il Centro Culturale Livia Bottardi Milani di Pegognaga (in Piazza Vittorio Veneto, 14) dalle 20:30 alle 22:30 e 2 sul campo; le lezioni saranno condotte da esperti appartenenti al GRAM.
Programma del corso
Martedì 13 settembre.
GLI UCCELLI E IL LORO COMPORTAMENTO
Quando un ornitologo effettua un’osservazione non si limita a chiedersi che specie sta osservando, piuttosto è interessato a comprenderne il comportamento. La lezione sarà indirizzata a scoprire e a comprendere i principali comportamenti che contraddistinguono il ciclo vitale degli uccelli.
Martedì 20 settembre
SEGNI E TRACCE
In Europa vi sono oltre 500 specie di uccelli, quelle che frequentano regolarmente il territorio italiano sono più di 350, di queste quasi 100 sono quelle che nidificano in Pianura Padana, nonostante questo sono molte le persone che non si accorgono della presenza degli uccelli. Impariamo a conoscere i segni della loro presenza.
Martedì 27 settembre
BIOACUSTICA
Gli uccelli, attraverso canti e richiami, ci comunicano la loro presenza, il loro stato biologico e spesso le loro intenzioni ma non ce ne accorgiamo quasi mai. Tenteremo di capire come aumentare la nostra attenzione verso il mondo dei suoni, utilizzando strumenti ovvi come le orecchie, semplici tecnologie come un registratore e anche cose più sofisticate. Una breve panoramica sulle mille cose con cui ci si può divertire nel campo della musica animale.
Martedì 4 ottobre
INANELLAMENTO
Lo studio della migrazione degli uccelli viene effettuato principalmente con la tecnica dell’inanellamento a scopo scientifico. Verranno illustrate le procedure e il signifi cato di tale metodologia, anche attraverso la presentazione di alcuni progetti di studio effettuati a livello nazionale e locale.
Martedì 11 ottobre
PILLOLE DI PRATICITA DA CAMPO
Carrellata sui metodi principali usati per conoscere gli animali in natura, sulla strumentazione necessaria, sulle modalità e i comportamenti da mettere in atto per svolgere attività di campo.
USCITE SUL CAMPO
- Data e luogo da concordare con i partecipanti
OSSERVIAMO ED ASCOLTIAMO GLI UCCELLI: TRACCE, CANTI E COMPORTAMENTI.
- 16 ottobre 2016
FESTA DEI 10 ANNI DELLA STAZIONE DI INANELLAMENTO
AL PARCO SAN LORENZO
Inanellamento: dimostrazione pratica con Marilena Perbellini.
Per iscriversi è necessario consegnare la scheda compilata con i propri dati al Centro Culturale Livia Bottardi Milani, Piazza Vittorio Veneto 14 – Pegognaga o inviare una mail all’indirizzo avifauna.mantova@gmail.com entro domenica 11 settembre 2016.
Per la partecipazione al corso viene richiesto un contributo di euro 35,00 da pagare alla prima lezione.
Il corso verrà realizzato solo con un numero minimo di 15 iscrizioni. In caso di attivazione sarà comunque possibile partecipare a singole serate/uscite con un contributo di euro 10,00 a persona.